Il pavimento sopraelevato, detto anche flottante o galleggiante offre notevoli vantaggi per tutti gli operatori che partecipano al progetto, dall’ideazione architettonica all’installazione e posa in opera, fino alla manutenzione successiva.
Ecco perché il pavimento flottante è sempre più diffuso negli ambienti commerciali, uffici, locali tecnici e negli ambienti dove la struttura deve adattarsi alle esigenze progettuali e funzionali degli spazi.
Principali vantaggi del pavimento flottante:
Versatilità
Il pavimento flottante Uniflair non comporta alcuna limitazione rispetto ad un pavimento in posa tradizionale.
Infatti la logica modulare e personalizzabile del pavimento sopraelevato consente di creare una pavimentazione con geometrie ricercate, brand aziendali, realizzando zone con finiture diverse o unendo diverse coperture in uno stesso pannello, lasciando ampia libertà creativa ai designer, architetti e progettisti.
Flessibilità
Il pavimento flottante è ideale inserito negli ambienti commerciali, negozi, uffici, studi medici.
Offre il vantaggio di poter modificare il layout del pavimento stesso e degli impianti sottostanti in qualsiasi momento anche successivo alla posa, e asseconda l’evoluzione degli spazi, senza comprometterne la funzionalità.
Funzionalità
Gli impianti tecnici sono predisposti e alloggiati nel volume sottostante al pavimento flottante; vengono realizzati percorsi diretti che non richiedono particolari opere murarie.
Questa configurazione ha due vantaggi: libera gli ambienti e i progettisti dai vincoli impiantistici e rende facilmente ispezionabile il volume sottostante.
In caso di manutenzione, infatti, è possibile intervenire senza azioni invasive e interruzioni della impedire l’accesso agli ambienti.
Semplicità di Installazione
Il pavimento galleggiante Uniflair viene installato “a secco” appena le parti strutturali dell’edificio sono ultimate, senza alcun tipo di massetto di contenimento, ed è immediatamente calpestabile.
Utilizzare una pavimentazione sopraelevata riduce notevolmente i tempi di posa in opera rispetto ad un pavimento tradizionale grazie alle sue caratteristiche di prodotto prefabbricato e alla semplicità dei suoi componenti.
Estetica
Il pavimento flottante Uniflair si integra con eleganza anche negli ambienti più sofisticati.
L’ampia gamma di finiture, colori, dimensione dei moduli libera la creatività dei designer consentendo di creare pavimentazioni totalmente personalizzate.